Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Open Menu

Nestlé Health Science

Proprietà, funzioni e benefici del collagene

collagene per le rughe

Per i suoi benefici, il collagene è ormai entrato a pieno titolo tra le sostanze più utilizzate nel mondo dell’estetica e dell’integrazione. Ma perché è così usato e come assumerlo per ottenere il meglio dalle sue fantastiche proprietà?

Che cos'è e a che cosa serve il collagene?

Tutti ci siamo chiesti almeno una volta che cos’è il collagene. Sappiamo che ha a che fare con la bellezza della pelle e dei capelli, ma facciamo fatica a inserirlo in una categoria di sostanze.

Se ti stai chiedendo anche tu cos’è il collagene, la risposta è più semplice di quello che pensi: il collagene è una proteina. Per la precisione, è la proteina più abbondante nel nostro corpo ed è il principale componente di:

  • pelle
  • ossa
  • muscoli
  • tendini
  • cartilagini

 

Il collagene, in quanto proteina, è formato da amminoacidi e prodotto in modo naturale dal nostro organismo. Ma a cosa serve il collagene?

Il collagene, con la sua struttura fibrosa, crea una rete di sostegno per molti dei tessuti del nostro corpo. Questi, proprio grazie all’azione di questa proteina possono essere allo stesso tempo resistenti, robusti ed elastici.
Purtroppo, però, la quantità di collagene nell’organismo umano diminuisce con l’avanzare dell’età e i suoi benefici vengono presto a mancare.

Già dopo i 20 anni, la produzione naturale di collagene si riduce mentre la sua degradazione - causata da cambiamenti ormonali, smog, esposizione ai raggi UV e radicali liberi - diventa sempre più rapida.
Tutto questo è alla base dei classici segni dell’invecchiamento, più evidenti a partire dai 50 anni, come:

  • rughe e perdita di tonicità della pelle;
  • dolori osteo-articolari e muscolari;
  • indebolimento e caduta dei capelli.

 

Come continuare a godere dei benefici di questa preziosa sostanza? Con i giusti integratori a base di collagene e gli integratori antiossidanti a supporto del sistema immunitario.

Alimenti ricchi di collagene: sono abbastanza?

Gli alimenti ricchi di collagene non sono molti, e non sono nemmeno i più frequenti sulle nostre tavole! Il collagene è una proteina in prevalenza animale e si trova soprattutto in alcune parti di bovino, maiale, pollo, ovini e pesce.

In particolare, abbiamo ottime quantità di collagene in:

  • brodo di ossa;
  • brodo di lische di pesce;
  • pelle di pesce;
  • ostriche;
  • colla di pesce;
  • cotenna di maiale;
  • cartilagini di bovino e pollo.
brodo ricco di collagene

Il problema è che non solo questi alimenti ricchi di collagene non sono presenti nella dieta mediterranea, ma il collagene naturale contenuto nel cibo è difficile da digerire e assorbire. È proprio per questi motivi che assumere un integratore a base di collagene idrolizzato è la soluzione migliore!

Tramite un processo chimico chiamato idrolisi il collagene viene ridotto a una forma più digeribile e meglio assimilabile.
Il risultato è una vasta scelta di integratori di collagene idrolizzato in polvere, o in forma liquida, facili da assumere e senza controindicazioni.1

Quali sono i benefici del collagene? Non solo pelle tonica!

Spesso pensiamo ai benefici del collagene come benefici esclusivamente per la pelle. In realtà, molti studi hanno dimostrato come il collagene abbia un effetto positivo su tutto il corpo. Il collagene:

  • aiuta a ridurre le rughe incipienti, aumenta l’idratazione, migliora la tonicità e l’elasticità della pelle.2
  • rafforza i muscoli e aumenta massa e resistenza - in particolare nelle persone affette da sarcopenia, una condizione che porta alla progressiva riduzione della massa muscolare e della capacità di movimento (tipica dell’invecchiamento o di alcune patologie).3
  • preserva la cartilagine dai danni dell'osteoartrite e si è dimostrato in grado di migliorare flessibilità e capacità di movimento dei pazienti affetti da questa patologia.4
  • rafforza le unghie e rende i capelli più forti e meno tendenti alla caduta.5

 

Ora che conosci tutti i benefici del collagene, probabilmente ti stai chiedendo come ottenerli.
La risposta è: con un ottimo integratore di collagene.

Integratori a base di collagene: domande e risposte

Assumere un integratore di collagene non è sufficiente per vederne i benefici: bisogna farlo nel modo giusto. Non vedrai nessun risultato assumendo collagene per una sola settimana o in dosi così piccole da essere appena assorbite dal tuo corpo!
Ecco come devi prendere il tuo integratore di collagene.

integrare il collagene nella dieta

Per quanto tempo assumere il collagene?

Per vedere i benefici degli integratori di collagene, è necessario assumerli per un periodo da 1 a 3 mesi. Di solito si consiglia di fare almeno due cicli di assunzione all'anno per ottenere i migliori risultati. Ma non preoccuparti: il collagene fa effetto immediatamente e dovresti vedere le prime differenze dopo solo un mese!

Quanto collagene assumere al giorno?

Ci sono diverse opinioni sulla dose giornaliera di collagene consigliata. In realtà, questa varia molto in base alla nostra situazione particolare e al motivo per cui usiamo il collagene.
In generale, una dose di 5 g al giorno è più che sufficiente per vedere fantastici risultati.

Quando assumere il collagene? Mattina o sera?

Puoi assumere il collagene quando vuoi: mattina o sera è indifferente! Fai attenzione però a eventuali altre sostanze contenute all’interno dell’integratore. Se sono presenti ingredienti energizzanti, meglio assumerlo la mattina per non rischiare di far fatica ad addormentarsi.

In conclusione, il collagene è una preziosa risorsa per il nostro corpo che, con i giusti integratori, diventa alla portata di tutti.

gigya-container